Un itinerario alla scoperta del patrimonio artistico della zona, con interessanti incursioni anche verso l’interno.
L’Itinerario prende le mosse dal Castello di Santa Severa, col suo fiero aspetto rinascimentale. Successivamente, raggiungendo Civitavecchia, sarà possibile ammirare le strutture monumentali di quello che fu il porto di Roma, presidiate da una poderosa fortezza. A seguire vi sorprenderanno gli scorci ricchi di bellezza dei borghi di Allumiere, Tolfa e Bracciano e, non da ultimo, di quello di Cerveteri.
-
Giorni di apertura
info res
-
Orario
info res
-
Chiusura
info res
-
Orari extra
info res
-
Accessibilità
Non accessibile -
Prenotazioni
info res
La ricchezza di monumenti, palazzi e chiese testimoniano l’importanza che queste cittadine hanno rivestito nei secoli passati, quando le attività commerciali e produttive le avevano rese ricche e potenti. Sotto il governo pontificio queste località erano governate da importanti famiglie nobiliari, quali gli Orsini, Odescalchi, Chigi, Ruspoli ecc.
Santa Severa
Durata: 2 Ore
Il Castello di Santa Severa è uno dei più importanti monumenti di interesse storico archeologico del litorale tirrenico a nord di Roma. La scoperta della Rocca e di tutto il borgo vi darà la possibilità di fare un interessante viaggio in un’area abitata in antico da etruschi e romani, attraversando il medioevo e il rinascimento, fino all’epoca attuale.
Scopri di piùAUDIOGUIDA titolo audio 1
Civitavecchia
Durata: 2 Ore
La motivazione principale che spinge ad arrivare a Civitavecchia è senza dubbio lo scalo portuale.
Scopri di piùAUDIOGUIDA titolo audio 2
Giorni di apertura
info res
Orario
info res
Chiusura
info res
Orari extra
info res